Sintesi - i Cavalieri della Carità

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sintesi

APOSTOLATO A ROMA > Pronto soccorso


PRONTO SOCCORSO MORALE E SPIRITUALE

(centro di ascolto operativo 24/24 ore)


Un "PRONTO SOCCORSO MORALE con POLIAMBULATORIO"! Ecco l'originale forma di assistenza che i sacerdoti Cavalieri della Carità svolgono nell'ambito del FOCOLARE di Maria SS.ma Madre della Carità: una semplice casetta dove regna un clima di pace, di serenità e di famiglia. E' molto diverso da un centro sociale, anche se vi collaborano dei laici chiamati ugualmente Cavalieri della Carità ed aggregati all'Associazione fondata da P. Stanislao Caban-Luszczynski.


PRONTO SOCCORSO:

Spesso si debbono affrontare all’improvviso dei grossi problemi che disorientano e, per risolverli, si debbono prendere delle decisioni quasi immediate. Perciò i sacerdoti del Focolare sono sempre a disposizione delle persone 24 ore su 24, sia personalmente che per telefono, per qualsiasi genere di aiuto morale o spirituale di cui si abbia bisogno in modo immediato.


POLIAMBULATORIO:

All’origine di quasi tutte le crisi morali o spirituali ci sono dei problemi molto concreti, che vanno affrontati nel giusto modo. Se è il caso, si ricorre anche alla consulenza ed all'aiuto di persone competenti e di professionisti che collaborano volontariamente con i sacerdoti in vari campi.


APOSTOLATO SENZA RUMORE ED EFFICACE:

Superati i momenti di crisi - quelli più difficili e durante i quali i colloqui sono più frequenti - i contatti si diradono nel tempo e le persone riescono ad impegnarsi di nuovo con entusiasmo e coraggio nella loro vita familiare, nel lavoro e nella società.


A CHI VIENE OFFERTO QUESTO AIUTO:

Esso è aperto a persone di tutte le condizioni sociali: dal povero al colto, dall'operaio al professionista; di tutte le età e con le caratteristiche le più svariate: cattolici praticanti e non, atei, studenti, fidanzati, coppie regolarmente sposate ma in crisi e coppie risposate. Insomma tutti coloro che, di fronte ad un problema, cercano un aiuto morale e/o spirituale.


E aperto anche ai membri attivi di gruppi e movimenti ecclesiali; dopo essere stati aiutati a superare un momento particolarmente difficile della loro vita, essi s’impegnano con nuovo slancio nel proprio ambito ecclesiale.

Questa forma originale di apostolato non è in contraposizione ma è un complemento della pastorale parrocchiale. Viene svolto nella carità, la quale si apre a tutti e mira al bene di tutti. Non vengono mai chiesti compensi né offerte per il bene fatto.

L’Opera si sostiene unicamente con l’aiuto della Divina Provvidenza che si manifesta in modo concreto tramite le persone che, apprezzandola, collaborano così al suo proseguimento.



I Cavalieri della Carità sono stati formati nel corso di vari anni per poter svolgere questo apostolato. Sono dotati di un solidissimo equilibrio ed hanno una profonda conoscenza dell’animo umano; ognuno di loro si è specializzato in teologia spirituale.
Non ci sono tipi di problemi, difficoltà, tragedia di cui non ci sono occupati in passato o ai quali essi non possono proporre una soluzione o un modo per affrontarlo o una strada da percorrere.
Ce la mettono tutta per aiutare chiunque si rivolge a loro e cioè danno sempre il meglio di loro stessi ma sempre ed unicamente confidando e collaborando con l'aiuto del Buon Dio.

La loro opera è una risposta moderna ai nuovi bisogni dell’odierna società ed ai mali che affliggono gli uomini di oggi. Offrano un percorso morale e spirituale breve e molto concreto che evita, salvo nei casi di patologie, i lunghi, e troppe volte sterili, percorsi psicologici o psico terapeutici.

Essi si collocano nella linea dell’adattamento e della modernizzazione equilibrata della Chiesa cattolica.




FOCOLARE di MARIA SS.ma MADRE DELLA CARITA'
CAVALIERI DELLA CARITA'
VIA PORTUENSE, 1575 - 00148 ROMA
(PONTE GALERIA)
tel. 0665004745- Tel e Fax 066524291
Email:  cavalieridellacarita@alice.it


 
Torna ai contenuti | Torna al menu